Home

FAQ

Contatti

Chi siamo

Servizi

Prodotti

Expertise

Clienti

Partners

Focus

Sondaggi di
Opinione

Ricerche di
Marketing

Data
Collection

Specialties

Google
Ultime notizie
CR Fieldwork
...
Latest News

...

Metodolgie di raccolta dati
CR: Ricerche di mercato. Sondaggi di opinione.


Per la raccolta dati, Camargo Research fa uso di diverse metodologie di ricerca, classificabili in quattro distinte tipologie:


  • Ricerche quantitative
    Sono quelle ricerche di mercato che utilizzano sistemi formalizzati di raccolta dati e che hanno come obiettivo la descrizione dei fenomeni osservati, verificando ipotesi sulla base di analisi statistiche dei dati numerici raccolti. Le ricerche quantitative, o estensive, si basano sull'analisi di campioni di indagine di elevata numerosità campionaria.

    Metodologie impiegate: rilevazione diretta condotta con modalità face to face e questionario cartaceo; rilevazione telefonica con intervistatori e questionario sia cartaceo che informatizzato (CATI); rilevazione postale per autocompilazione (questionario e diario); rilevazione mediante consegna e ritiro da parte degli intervistatori dei questionari per autocompilazione (questionario e diario) e rilevazione per autocompilazione con acquisizione telematica (ricerche online o CAWI).

    Le ricerche online o CAWI, Computer Aided Web Interviews, sono particolarmente apprezzate dalla nostra struttura: bassi costi di realizzazione, velocità nella consegna dei risultati, possibilità di supporti multimediali ed una prima elaborazione dati immediata sono le caratteristiche principali.

    Tra le metodologie quantitative Camargo Research utilizza la tecnica del mystery shopping, il cui principale obiettivo è quello di fornire al cliente informazioni sull'operato e sulla qualità del servizio offerto dal customer service e dalla struttura di vendita.


  • Ricerche qualitative
    Metodologie impiegate: focus groups e interviste in profondità.
    I focus groups vengono svolti in sale facilmente raggiungibili, appositamente attrezzate ed equipaggiate con sistemi di audio e video registrazione. Particolare cura si rivolge al reclutamento dei partecipanti. Le interviste in profondità possono essere realizzate sia in central location che presso la residenza o l'ufficio dell'intervistato.
    Utilizzo di tecniche di rilevazione quali brain-storming, delphi, nominal group technique.

    RECLUTAMENTO DEI PARTECIPANTI AI FOCUS GROUPS
    L’attività di reclutamento dei partecipanti ai colloqui di discussione si delinea nei seguenti punti:
    - reclutamento interno: manteniamo all’interno della struttura personale qualificato con la funzione di reclutatori per assicurare una migliore qualità e controllo dell’andamento della ricerca;
    - comunicazione con il Committente: i nostri reclutatori ricevono sempre un dettagliato briefing da parte del Committente sulle caratteristiche delle persone da reclutare e sono sottoposti a verifica del rispetto di questi criteri;
    - trasparenza: aggiornati report indicanti lo status del reclutamento;
    - modalità: il reclutamento avviene mediante telefono, face to face o online.

    NUOVE METODOLOGIE QUALITATIVE
    Metodologie impiegate: focus groups online, webcam focus groups, online chat focus groups, mobile phone researches, telephone focus groups, market research online communities.


  • Ricerche quali-quantitative (ricerche integrate)
    La raccolta dati avviene mediante l'utilizzo sia di metodologie quantitative che qualitative. In genere la fase qualitativa precede quella quantitativa che serve a stimare la dimensione quantitativa dei risultati ottenuti durante la fase qualitativa. Non di rado la fase quantitativa precede la qualitativa. In questa seconda ipotesi la fase qualitativa esplora i risutati ottenuti nella fase estensiva.


  • Desk Research




Camargo Research: ricerche di mercato - Roma - E-mail
 

Siti Web personalizzati di Euweb.it